Gestione dello stress e del dolore:
Stress and Pain Management

unità corpo-mente

Lo stress, come abitualmente lo chiamiamo, può essere meglio definito come uno sforzo di adattamento che l'organismo compie per permetterci di affrontare i cambiamenti che avvengono nella nostra vita, a partire da una qualsiasi situazione.
La durata e la frequenza degli eventi stressanti ci porta a distinguere lo stress acuto, causato da un evento eccezionale e di breve durata che evoca una risposta di difesa deltutto normale e positiva, dallo stress cronico che permane latente ed innesca meccanismi destinati a sviluppare nel tempo disturbi che pian piano minano il nostro benessere psicofisico. Tali disturbi, se troppo a lungo trascurati, possono evolvere verso importanti malattie croniche come cardiopatie, diabete, patologie autoimmuni, ecc..
I più comuni sintomi evocati da uno stato di stress latente possono essere: calo dell'energia e del tono dell'umore; disturbi del sonno e della memoria; difficoltà di concentrazione e dell'apprendimento; mal di testa; problemi digestivi e del comportamento alimentare; problemi respiratori; contratture e dolori muscolo-tendinei; rush cutanei; pruriti; eczemi; problemi dermatologici in genere.
Questi sintomi causano dolori e disagi che pian piano compromettono il nostro stato di benessere, ma è possibile ripristinare l'armonia mente-corpo grazie all'impiego di tecniche mediche non invasive appartenenti all'ambito della medicina di regolazione; un approccio medico interdisciplinare consente al paziente di fronteggiare Ie ricadute nocive dello stress sui sistemi nervoso, endocrino e immunitario.
La gestione del dolore (pain management) e del disagio viene interpretata tenendo conto che dolori differenti devono essere affrontati con differenti opzioni terapeutiche, che escludano il rischio di insorgenza di effetti collaterali, dipendenza e assuefazione e mirino ad un riequilibrio energetico tale da consentire il pieno recupero dello stato di salute e benessere.

DAY CLINIC MILANO | 5, Via Monteverdi - 20131 Milano (MI) - Italia | P.I. 08701470968 | Tel. +39 02 2046160   - Tel. +39 02 29521406 | Fax. +39 02 29529290 | segreteria@dayclinicmilano.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite