Agopuntura e auricoloterapia

L’agopuntura e l’auricoloterapia sono discipline con origini antichissime che fanno parte della Medicina Tradizionale Cinese, secondo la quale la salute e il benessere dell’uomo risultano da un corretto dialogo tra corpo e spirito, entità distinte ma inscindibili. La finalità è quella di rafforzare la resistenza organica di base per poter trarre la forza dalle proprie risorse. L’efficacia dell’agoputura e dell’auricoloterapia non si manifesta solo sul sintomo-dolore ma proprio sulla radice profonda dei disturbi e si esplica sia nella cura che nella prevenzione.

Entrambe le tecniche trovano applicazione presso la Day Clinic Milano per il trattamento di svariate patologie e del dolore associato ad esse.

Efficacia dell'agopuntura

agopuntura

L'agopuntura è una tecnica dolce e non invasiva, di semplice applicazione e pressoché priva di effetti collaterali, e rappresenta una valida alternativa a trattamenti farmacologici tradizionali di lunga durata. Permette in tal senso di ridurre l’assunzione di farmaci. Essa si basa sulla concezione del corpo umano come insieme di sistemi funzionali interdipendenti e associabili approssimativamente ad organi fisici; la perdita dell’omeostasi corporea intesa come equilibrio energetico determinerebbe la malattia. Il trattamento consiste nel modificare l'attività di uno o più sistemi funzionali infiggendo sottilissimi aghi in specifici punti di agopuntura: si tratta di dodici canali energetici principali, i meridiani, corrispondenti ciascuno ai dodici organi vitali.

Secondo la teoria della tradizione medica cinese, l'agopuntura cura normalizzando il flusso del Qi, l’energia vitale che scorre proprio tra i meridiani e che consente un’armonica relazione tra spirito e corpo così come tra individuo e ambiente.

Secondo Ricerche scientifiche l’agopuntura favorirebbe in particolare il rilascio di adenosina nelle zone interessate e questo interagirebbe proprio con i segnali di dolore trasmessi al cervello. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha peraltro verificato che l’efficacia dell'agopuntura in relazione a molti disturbi tra i quali: nausea e vomito in seguito a radioterapia e/o chemioterapia; nausea in gravidanza; ipertensione; ansia e depressione; stress; dolori cervicali; dolori lombari; dolori dorsali; contratture; rinite allergica; dolore post-operatorio; dismenorrea; sinusite; mal di testa; dolore al ginocchio; distorsioni; dolore causati da artrite reumatoide; sciatica; recupero dopo un ictus; malposizionamento del feto; induzione del parto.

Efficacia dell'auricoloterapia

auricoloterapia

L’Auricoloterapia prevede l’utilizzo dell’orecchio esterno per scopi terapeutici. Si tratta di un particolare tipo di riflessologia che si fonda sull’idea il corpo umano sia rappresentato nel padiglione auricolare, con una corrispondenza precisa tra i punti di tale mappa e i vari punti corporei. Ne consegue che, un punto riscontrato come patologico nel padiglione indica la disfunzione o patologia di un organo, di una funzione o di un distretto corporeo. A differenza dei punti di agopuntura, i punti auricolari non si trovano lungo il percorso dei meridiani e non sono rintracciabili in assenza di malattia. Essi possono essere individuati manualmente o tramite apparecchi elettronici appositi e vengono trattati con aghi classici durante una seduta di 20 –30 minuti oppure con terapia laser, con microcorrenti elettriche e con il massaggio auricolare.

Riconosciuta dall’OMS nel 1990, l’auricoloterapia è indicata per dolore, emicrania, dipendenze da droghe o alcool e persino l’obesità, Tra le molte sindromi dolorose trattabili abbiamo: Cervico-brachialgia, sciatica, tunnel carpale, lesioni post- traumatiche, cefalee, periartrite scapolo-omerale, Herpes-Zooster. Ha dimostrato efficacia anche per ansia, asma, stress, disturbi dell’umore in genere, intolleranze alimentari e allergie alimentari, riniti, vertigini, allergie, asma, vampate di calore della menopausa, impotenza, svezzamento da farmaci, disabitudini alimentari, colon irritabile.

Poche sedute sono inoltre efficaci per combattere il vizio del fumo e smettere di fumare.

L’auricoloterapia agisce modificando i livelli di oppiacei ed endorfine nell’organismo, come comprovato da numerosi studi (è ancora da comprendere come ciò avvenga).

DAY CLINIC MILANO | 5, Via Monteverdi - 20131 Milano (MI) - Italia | P.I. 08701470968 | Tel. +39 02 2046160   - Tel. +39 02 29521406 | Fax. +39 02 29529290 | segreteria@dayclinicmilano.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite