Dieta dello sportivo

dieta_per_sportivi

Alimentazione equilibrata e allenamento sono il binomio vincente per preservare la nostra salute. Ma qual è la corretta alimentazione dello sportivo? In realtà, essa si differenzia dalla dieta seguita da un soggetto sedentario solo per la quantità di calorie previste.

Il lavoro muscolare dello sportivo richiede infatti maggiore energia, quindi l'introduzione di molte più calorie nel nostro organismo.

La dieta sportiva è una dieta bilanciata e armonica che preveda ogni giorno una buona varietà di alimenti - cereali, legumi, carne, latte, frutta e verdura -, per essere così certi di assumere tutti i nutrienti necessari.
Il fabbisogno calorico può oscillare dalle 2.000 alle 5.000 kcal al giorno in base a fattori quali il sesso, l'età, l'intensità e la durata dello sforzo sostenuto, quindi il dispendio energetico dello sport praticato.

Inoltre, dal momento che il maggior consumo di alimenti accresce anche la quantità di vitamine e di sali minerali introdotti, una corretta alimentazione rende superfluo il ricorso agli integratori; l'importante è rispettare, come in tutte le diete equilibrate, la giusta ripartizione tra i nutrienti essenziali (carboidrati, proteine, lipidi totali, minerali, vitamine, acqua), con i dovuti aggiustamenti in base all'attività sportiva scelta. Ad esempio: chi svolge sport di resistenza (maratona, sci, ciclismo,...) necessita di una grande scorta di carboidrati che garantisca loro un apporto di glicogeno sufficiente a fornire energia durante gli sforzi prolungati; chi invece pratica sport di forza (sollevamento pesi, lancio del peso,...) necessita di una buona percentuale di carboidrati, che forniranno il necessario apporto di energia, senza il quale l'organismo sarebbe costretto ad intaccare le riserve di proteine.

 

Gli esperti di Day clinic Milano sono disponibili ad una valutazione e all'ideazione di una dieta sportiva personalizzata che rispetti i princìpi suddetti. Contattateci per una consulenza.

DAY CLINIC MILANO | 5, Via Monteverdi - 20131 Milano (MI) - Italia | P.I. 08701470968 | Tel. +39 02 2046160   - Tel. +39 02 29521406 | Fax. +39 02 29529290 | segreteria@dayclinicmilano.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite